I riflessi sono una componente fondamentale per ogni pilota di moto, la capacità di reagire velocemente agli imprevisti, come un ostacolo improvviso o un cambio di traiettoria dell'avversario, può fare la differenza tra un sorpasso vincente e una caduta evitabile.
Molti piloti si concentrano sulla preparazione fisica, ma pochi allenano in modo specifico i riflessi e la reattività, elementi che possono migliorare notevolmente le loro performance in gara e in allenamento!
Allenare i riflessi significa migliorare la percezione visiva e la velocità di risposta agli stimoli.
Questo si traduce in:
Ti propongo alcuni esercizi efficaci per migliorare i tuoi riflessi e diventare un pilota ancora più reattivo!
Devi necessariamente svolgerlo con l’aiuto di qualcuno.
Dedica almeno 5 minuti (o anche di più, senza alcuna controindicazione) e ripetilo ogni volta che vuoi.
Può essere utile anche prima di un allenamento o di una gara per attivare al meglio i tuoi riflessi.
Puoi fare questo esercizio anche subito, la difficoltà aumenta gradualmente fino a renderlo quasi "impossibile", il che lo rende un ottimo allenamento per i riflessi.
Tuttavia, l’esercizio precedente è più efficace perché coinvolge il corpo e offre un riscontro concreto sul risultato.
Qui, invece, la percezione della reattività è più soggettiva, ma rimane comunque un valido strumento di miglioramento.
Allenare i riflessi è fondamentale, ma da solo non basta!
Puoi avere la migliore reattività del mondo, ma se il tuo fisico non regge lo sforzo e la fatica, sarai il primo a perdere lucidità nei momenti decisivi..
La verità è che la reattività non dipende solo dai tuoi riflessi 'quotidiani', ma dalla tua resistenza fisica e mentale.
Più sei preparato atleticamente, più il tuo corpo regge lo sforzo senza entrare in stato di affaticamento.
Sai bene che, quando guidi affaticato, la testa inizia a perdere freschezza, i tempi di reazione si allungano e gli errori aumentano. Ed è proprio in quel momento che si vede la differenza tra un pilota che ha lavorato seriamente sul proprio fisico e chi no.
Con i miei percorsi di allenamento specifici per piloti, non solo migliorerai la tua resistenza e forza, ma potrai mantenere i tuoi riflessi al massimo anche nei momenti critici, quando gli altri inizieranno a cedere.
Vuoi sapere come?
Clicca qua per scoprire tutto sui miei programmi di preparazione fisica ed iniziare subito ad allenarti come un vero pilota - anche se il tuo livello è basso e non fai attività fisica!
Copyright ©Manuel Nevoni.
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.