Se vuoi migliorare le tue performance in moto, non basta solamente girare in moto nè allenare forza e resistenza muscolare.
Il sistema cardiovascolare gioca un ruolo chiave nella tua capacità di rimanere lucido, resistere alla fatica e dare il massimo dall'inizio alla fine di una manche o di una gara!
L'allenamento cardiovascolare migliora la capacità del tuo corpo di fornire ossigeno ai muscoli, ritardando la comparsa della fatica e permettendoti di mantenere un ritmo elevato più a lungo. Tra i benefici principali troviamo:
- Maggiore resistenza: puoi affrontare gare o allenamenti più lunghi senza cali di prestazione
- Recupero più veloce: riduce i tempi di recupero tra una sessione di allenamento e l'altra, tra le manche o le prove speciali
- Miglior controllo della respirazione: fondamentale per mantenere la lucidità e la concentrazione durante la guida
Non esiste un'attività migliore di un'altra, tutto dipende dalle preferenze personali.
Puoi scegliere di correre, pedalare o fare altro, l'importante è lavorare in modo efficace.
Se proprio dovessimo dare un consiglio specifico per alcune discipline:
- Enduro e motorally: Il ciclismo potrebbe essere più adatto rispetto alla corsa perché permette di allenarsi per più ore, simulando meglio la durata delle gare
- Motocross, velocità ed altro: Non fa molta differenza quale cardio scegli, visto che le manche di gara sono più brevi (20-30 minuti). L'importante è allenare la capacità di mantenere un'intensità alta per tutta la durata.
Molti fanno l'errore di allenarsi a passo costante, ma questa non è la strategia migliore. Il motociclismo è uno sport in cui la frequenza cardiaca varia molto a seconda delle fasi di guida e delle condizioni del terreno.
Allenarsi con variazioni di ritmo aiuta a migliorare la capacità di gestire questi sbalzi e di recuperare velocemente dopo uno sforzo intenso.
- Migliorano la capacità anaerobica, fondamentale per gestire le fasi intense di guida
- Abituano il corpo a recuperare rapidamente dopo uno sforzo intenso
- Simulano meglio le reali condizioni di gara, in cui l'intensità cambia continuamente
- Rendono l'allenamento più efficace in meno tempo rispetto a una corsa a passo costante
- Migliorano la tolleranza alla fatica, abituando il corpo a ripetere sforzi intensi con pause minime
L'unico periodo in cui un allenamento a ritmo costante può essere utile è nei mesi di novembre-gennaio, per chi fa gare. In questa fase si lavora per migliorare la capacità aerobica.
Se cerchi un esempio pratico di allenamento cardio ad alta intensità, ecco un protocollo efficace da provare, applicabile in qualsiasi attività cardio.
1. Riscaldamento di almeno 10 minuti
2. Passo tranquillo per 4 minuti
3. Passo veloce quasi al tuo massimo per 4 minuti
4. Ripeti per un totale di 4 round (32 minuti in totale)
5. Progressivamente aumenta la velocità, ogni settimana, per migliorare
Questo tipo di allenamento High Intensity Interval Training è uno dei metodi più efficaci per migliorare a livello cardio. Non è facile, ma è proprio la difficoltà a renderlo così efficace per migliorare la tua resistenza e il tuo recupero.
È importante sottolineare che si tratta di un allenamento per piloti ma generico, non specifico per il motocross, nè enduro, velocità o altre discipline poiché ogni specialità richiede un approccio mirato, con programmi personalizzati in base alle esigenze del singolo pilota (in parole povere non posso sapere che attività in moto fai nè gli aspetti su cui vuoi migliorare).
Tuttavia, questo allenamento rappresenta una solida base per migliorare la resistenza e la capacità cardiovascolare, risultando utile a qualsiasi pilota.
Ho conosciuto un pilota che si allenava regolarmente sia in bici che con la corsa, eppure in moto non vedeva grandi miglioramenti. Si era anche allenato in palestra durante l’inverno, ma questi suoi allenamenti sembravano un miscuglio senza un vero filo logico..
A un occhio esperto come il mio, era come se avesse montato un motore Honda su un telaio KTM con carene Ducati: un mix di cose senza un criterio preciso e che andavano in contrasto tra loro!
All'inizio, nonostante provava sconforto e delusione nel vedersi in stallo e senza miglioramenti in moto, era titubante nel seguire un percorso strutturato con me.
Forse non pensava ne valesse la pena, soprattutto considerando le negative esperienze passate con un altro "coach" che si spacciava per preparatore di piloti solo perché aveva un profilo Instagram dal nome altisonante (non faccio nomi!).
Uno di quei profili che sembrano credibili ma che, alla fine, improvvisano e basta a discapito dei clienti.
Dopo un po' di riflessioni, ha deciso di darmi fiducia e iniziare un percorso personalizzato, nonostante i suoi enorbi dubbi.. ed ecco qua la sua testimonianza dopo poche settimane di lavoro assieme!

E tu cosa vuoi fare?
Vuoi continuare a improvvisare, sperando che qualcosa funzioni?
Vuoi affidarti a preparatori per piloti fake?
O affidarti a personal trainer e istruttori della tua palestra? Certo, saranno bravissimi in tantissimi aspetti, ma parliamoci chiaramente, di moto non ne capiscono un cazzo!
O magari vuoi affidarti a chi ti dice solo quello che vuoi sentirti dire, senza darti una vera strategia che faccia la differenza quando sei in sella?
Oppure vuoi finalmente un metodo efficace, studiato per migliorarti davvero in moto, realizzato dal massimo esperto in Italia del settore?
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